9332C25D-3FFB-41E5-8FC9-47BECEC3F0B8

Posa in opera in interno

La posa in opera parquet è la fase più delicata quando si decide di installare un pavimento in legno, sia esso in massello che stratificato o laminato.

I principali tipi di posa sono:

  • Inchiodata
  • Incollata
  • Flottante

Prima di qualsiasi installazione è opportuno accertarsi e valutare le condizioni dell’ambiente e del supporto su cui verrà posata la pavimentazione, per questo è importante che:

  • Il massetto sia ben livellato senza avere ondulazioni eccessive, sia esente da fessurazioni o crepe e sia sufficientemente rigido, duro e compatto;
  • Il massetto sia pulito da incrostazioni da calce, pitture, olii ed altro;
  • L’umidità ambientale sia compresa tra il 45% e il 65% e la temperatura nei locali non sia inferiore ai 10°C (nel periodo invernale attivare il riscaldamento 10 giorni prima dell’inizio della posa);
  • L’umidità dei sottofondi non sia superiore al 2,5% in peso per massetti di tipo cementizio normale o a rapida essiccazione, all’1,7% per i massetti riscaldati e allo 0,5% per i massetti di anidrite.

Posa incollata

La posa viene eseguita stendendo la colla sul sottofondo avendo cura di applicare un po’ di adesivo sulle testate degli elementi, lasciando i lati lunghi liberi di effettuare i normali movimenti di assestamento. Non si devono assolutamente incollare i fianchi degli elementi per consentire in fase di stabilizzazione, la regolarizzazione degli eventuali ritiri e per evitare le fessurazioni. la colla vinilica in dispersione acquosa è utilizzabile su tutti i supporti purché assorbenti per il formato parquet mm 10 e industriale mm 14-22. La colla poliuretanica bicomponente a residuo secco, deve essere impiegata per tutti gli altri formati (listoncino spessore mm 10-14, listone 15-22) e per tutti i parquet quando ci troviamo in presenza di supporti non assorbenti (marmo, ceramica, graniglia).

Posa inchiodata

La posa viene eseguita prevedendo l’annegamento nella caldana dei magatelli di abete (o altre conifere) a sezione trapezoidale, di lunghezza variabile e con spessore di almeno 2 cm. I magatelli sono normalmente disposti per file parallele ed equidistanti, orientate ortogonalmente o obliquamente alla direzione di posa del pavimento. La distanza tra i magatelli sarà compresa tra i 20 e i 30 cm e la chiodatura avviene a 45° sull’elemento maschio utilizzando generalmente due chiodi per listone.

Posa galleggiante o ”flottante”

Viene utilizzata per la messa in opera di pavimenti a tre strati con incastro e di dimensioni generalmente rilevanti. E’ adatta a qualsiasi tipologia di sottofondo ed in modo particolare quando si desideri collocare il nuovo pavimento senza togliere il preesistente. La posa degli elementi viene effettuata sui piani perfettamente planari e sopra un materassino isolante acustico. I listoni vengono congiunti tra di loro in corrispondenza degli incastri con puntinatura di colla vinilica oppure “a secco” tramite accessori (clips) o particolari meccanismi di accostamento (clic).

Tipologie di
parquet da noi posati

icon-parquet1

Parquet
Tradizionale

Il parquet tradizionale è una tipologia di parquet realizzata in listelli di legno massello. Disponibili in vari formati e molte essenze. Il parquet in vero legno massello è l'unico parquet composto al 99% da legno pregiato grezzo, che viene successivamente levigato e verniciato.
icon-parquet2

Parquet
Prefinito

Come suggerisce il nome è un parquet i cui lavori di finitura sono già stati completati in fase di produzione e, una volta posati, non hanno bisogno di ulteriori trattamenti come la lamatura o la verniciatura. Le sue caratteristiche funzionali lo rendono un pavimento estremamente resistente, con una posa semplice e rapida.
icon-parquet3

Laminato

Un pavimento in laminato è un multistrato realizzato con fibre di legno, ed è pensato per replicare fedelmente materiali naturali come legno, pietre e marmi. Offre una buona resistenza a macchie, graffi e usura. Molto semplice e veloce da installare ed anche nella manutenzione e pulizia ordinaria.
icon-parquet4

SPC/PVC

il pavimento in SPC (Stone Polymer Composite) è un composto misto di polimeri e polvere di pietra. Si tratta di una delle ultime novità, e sta avendo sempre più successo grazie alle ottime caratteristiche e proprietà del materiale. Offre numerosi vantaggi tra cui : manutenzione e pulizia, ottima resistenza al calpestio e all’umidità, facilità e velocità di posa, costi ridotti.
icon-parquet2

WPC

Viene chiamato WPC come acronimo di Wood Plastic Composite. Si tratta di un nuovo materiale che, grazie alla sua estrema resistenza, viene utilizzato per rivestimenti e pavimentazioni per esterno sia in luoghi pubblici che in abitazioni private. Può presentarsi in diverse forme, adatto per più applicazioni e colorazioni. Esteticamente è molto simile al legno, ed è una soluzione indicata per ambienti a diretto contatto con acqua e con tutti i tipi di climi.
icon-parquet1

Decking

Il decking (anche detto parquet per esterni) è un tipo di pavimentazione in legno massello che può essere utilizzato per terrazzi, giardini, piscine ecc.. Caratterizzato da un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, lo rendono perfetto per valorizzare gli ambienti esterni. Elegante, ricco di stile, accogliente e della spiccata evocazione naturalistica. Il legno per le finiture dei pavimenti (anche esterni) è un materiale prestigioso e apprezzato, dal design sempre attuale.