IMG_4005

Levigatura/Lamatura Parquet

Con la levigatura, detta anche lamatura, vengono eliminati graffi e segni dovuti all'usura del parquet. La levigatura è sempre seguita dalla lucidatura, assieme costituiscono il pacchetto di lavorazioni per rinnovare il parquet.

Sgrossatura : è la prima e più importante delle operazioni, poiché dalla sua efficacia e precisione ne dipende il risultato finale. Serve per rimuovere eventuali dislivelli tra gli elementi che costituiscono il pavimento, per rimuovere vernice vecchia e primo strato di ossidazione del legno. Viene effettuata con carte abrasive a grana grossa.

Levigatura: è l’operazione intermedia che serve per eliminare le irregolarità prodotte dalla fase precedente e si effettua con abrasivi di grana media.

Stuccatura: è l’operazione che serve per eliminare le fessurazioni che sono quasi sempre presenti tra gli elementi di un parquet, attraverso l’applicazione una pasta di polvere di legno.

Carteggiatura: è l’ultima operazione finalizzata ad ottenere una superfice perfettamente piana, esente da imperfezioni e da residui di stucco e pronta per ricever vernice, cera, olio.

Verniciatura: la finitura del parquet a vernice è un procedimento piuttosto recente che ha quasi completamente sostituito i precedenti trattamenti di finitura a cera o ad olio. La verniciatura ha risolto positivamente il problema della manutenzione e del mantenimento del parquet, migliorando tecnicamente la superfice lignea e conferendo al pavimento le seguenti caratteristiche:

  • Maggior durezza e resistenza all’abrasione e ai graffi superficiali;
  • Maggior protezione ed impermeabilità al legno;
  • Esaltazione delle venature e della colorazione della specie legnosa.

Le vernici più utilizzate per parquet posati all’interno sono:

  • Poliuretaniche monocomponenti e bicomponenti: hanno alcune caratteristiche quali una ottima resistenza all’abrasione ma anche quella di tendere a scurire il legno esaltandone la venatura;
  • All’acqua monocomponente e bicomponente: con la proprietà di essere quasi inodore e quindi meno dannose alla salute del posatore e all’ambiente, hanno la caratteristica di tonalizzare meno il legno rimanendo su colori più naturali;
  • Ureiche o uretaniche: con la caratteristica di mantenere chiari i legni chiari.

La ceratura: la caratteristica particolare del trattamento a cera è che esso permette la continua traspirazione del legno poiché non ne sigilla le porosità come nel caso della verniciatura. Il trattamento è inoltre compatibile con tutti i legni, non causando particolari reazioni di colorazione ma richiede una maggiore cura nella manutenzione.

L’oliatura: la miscela che piu spesso viene usata è composta da oli vegetali che impregnano il legno “caricandolo “ di tonalità e proteggendolo molto bene pur lasciandolo traspirare.

Tipologie di
parquet da noi posati

icon-parquet1

Parquet
Tradizionale

Il parquet tradizionale è una tipologia di parquet realizzata in listelli di legno massello. Disponibili in vari formati e molte essenze. Il parquet in vero legno massello è l'unico parquet composto al 99% da legno pregiato grezzo, che viene successivamente levigato e verniciato.
icon-parquet2

Parquet
Prefinito

Come suggerisce il nome è un parquet i cui lavori di finitura sono già stati completati in fase di produzione e, una volta posati, non hanno bisogno di ulteriori trattamenti come la lamatura o la verniciatura. Le sue caratteristiche funzionali lo rendono un pavimento estremamente resistente, con una posa semplice e rapida.
icon-parquet3

Laminato

Un pavimento in laminato è un multistrato realizzato con fibre di legno, ed è pensato per replicare fedelmente materiali naturali come legno, pietre e marmi. Offre una buona resistenza a macchie, graffi e usura. Molto semplice e veloce da installare ed anche nella manutenzione e pulizia ordinaria.
icon-parquet4

SPC/PVC

il pavimento in SPC (Stone Polymer Composite) è un composto misto di polimeri e polvere di pietra. Si tratta di una delle ultime novità, e sta avendo sempre più successo grazie alle ottime caratteristiche e proprietà del materiale. Offre numerosi vantaggi tra cui : manutenzione e pulizia, ottima resistenza al calpestio e all’umidità, facilità e velocità di posa, costi ridotti.
icon-parquet2

WPC

Viene chiamato WPC come acronimo di Wood Plastic Composite. Si tratta di un nuovo materiale che, grazie alla sua estrema resistenza, viene utilizzato per rivestimenti e pavimentazioni per esterno sia in luoghi pubblici che in abitazioni private. Può presentarsi in diverse forme, adatto per più applicazioni e colorazioni. Esteticamente è molto simile al legno, ed è una soluzione indicata per ambienti a diretto contatto con acqua e con tutti i tipi di climi.
admin-ajax

Decking

Il decking (anche detto parquet per esterni) è un tipo di pavimentazione in legno massello che può essere utilizzato per terrazzi, giardini, piscine ecc.. Caratterizzato da un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, lo rendono perfetto per valorizzare gli ambienti esterni. Elegante, ricco di stile, accogliente e della spiccata evocazione naturalistica. Il legno per le finiture dei pavimenti (anche esterni) è un materiale prestigioso e apprezzato, dal design sempre attuale.